Abbiamo raccontato di recente quali sono le caratteristiche che distinguono le migliori agenzie marketing dalle loro concorrenti. Il punto più importante che abbiamo sottolineato è come riescano a concentrarsi realmente sulle esigenze dei propri clienti, e dei clienti dei propri clienti.

Manca un aspetto, però. Cosa hanno in comune le agenzie marketing vincenti con i loro clienti?

C’è un aspetto fondamentale, spesso sottovalutato, che semplifica i rapporti e la comunicazione e che permette ad un piccolo lavoro di diventare una grande storia di efficacia e successo.

Scopriamo insieme qual è!

Tre elementi ricorrenti delle aziende di successo

Ogni azienda di successo può diventarlo per svariati motivi. Ogni vittoria è fatta di sottoprodotti specifici: un contratto ben assestato, un contesto con poca concorrenza, e così via.

Tre elementi, però, sono sempre ricorrenti. E sono:

  • l’ossessione per la formazione e l’innovazione: rimanere chiusi nei propri standard e nelle procedure più rodate può dare sicurezza al team, ma difficilmente lo farà crescere. Per questa ragione, le aziende di grande successo investono molto in formazione e innovazione, qualsiasi sia il campo in cui operano;
  • un clima aziendale che mette in luce le personalità dei singoli: il lavoro in azienda è sempre corale, e nel coro i piccoli errori vengono limitati e corretti. Per fare in modo che però ogni personalità trovi il proprio spazio e venga messa in risalto è fondamentale che il management incentivi un clima aziendale favorevole. Attento: non parliamo solamente delle cene con il team, sebbene anche quelli siano momenti di svago che migliorano il tono e l’umore di tutti. Parte del buon clima aziendale è anche la possibilità di formarsi, l’apertura alle proposte, l’educazione alla responsabilità dei singoli collaboratori!;
  • una comunicazione onesta, trasparente e cortese: ogni aspetto della nostra esistenza è regolato dalla comunicazione, dalla famiglia alle amicizie fino al lavoro. Se in azienda la comunicazione è insufficiente, non viene valorizzata ed incentivata, l’ascolto non è una priorità e le nuove idee vengono sistematicamente castrate… su cosa si possono reggere i rapporti all’interno e con i clienti?

Questi tre elementi sono caposaldi, ovviamente, anche delle agenzie marketing vincenti.

Il valore dei valori nelle agenzie marketing vincenti

Di valori si parla spesso troppo poco o a sproposito. Quelli che abbiamo elencato (formazione, clima aziendale e comunicazione) sono al 100% valori estrinseci, di qualità, quantità e intensità non negoziabili.

Partiamo dall’inizio, però. Cosa sono i valori?

Sono le fondamenta dei team di successo, gli obiettivi generali e assoluti a cui tutti vogliono tendere. Ogni azienda sceglie i propri, ovviamente, anche in base alla propria storia, al proprio contesto di operato, ai desideri dei propri clienti.

E poi, li condivide. Non solo con i clienti, ma con il proprio team e i propri collaboratori.

Quando tutte le persone impegnate tendono agli stessi obiettivi e utilizzano la stessa bussola di etica e valori, il lavoro scorre da solo in modo più fluido e semplice per tutti.

Non perché i valori scendano dall’alto e risolvano problemi, ma perché creano il clima giusto perché i problemi vengano anticipati, compresi e risolti con benefici per tutti.

Le agenzie marketing vincenti lavorano con clienti che hanno gli stessi valori

Questo è il solo segreto, l’unico punto che le agenzie marketing vincenti devono avere in comune con i propri clienti: lavorare sugli stessi binari di valori.

Valutiamo insieme qualche caso.

Se il principale valore di un’agenzia marketing è la formazione, come riuscirebbe a lavorare con un cliente che invece non la reputa così importante? Inevitabilmente, dopo un po’ di tempo, si creerebbe qualche attrito: da una parte qualcuno cercherebbe di incentivare la creazione di nuove competenze, dall’altra il titolare proverebbe a delegare senza supervisionare.

Se un’azienda ha a cuore in modo particolare la qualità del proprio lavoro e la personalizzazione della propria offerta, come riuscirebbe ad andare d’accordo con un’agenzia che lavora esclusivamente con prodotti preconfezionati?

Sottovalutare la forza dei valori è molto semplice. Specialmente in un mercato come quello delle agenzie marketing vincenti, associate troppo spesso ad atteggiamenti spietati e senza etica.

La realtà è che dove le persone si sentono accolte e capiscono che i propri valori vengono rispettati, creano legami. Ed è sui legami che si fondano la comunicazione e il marketing 3.0!

RightBrainCommunication

Author RightBrainCommunication

More posts by RightBrainCommunication