Nel nostro ultimo articolo abbiamo parlato di come conquistare un cliente in modo rapido. La scienza in questo è chiara: il cervello riflette per pochi minuti prima di prendere una decisione. Online questo tempo si abbassa tantissimo. 

Come mai? E soprattutto: come si fa a conquistare un cliente in 15 secondi

Le emozioni ti aiutano a conquistare un cliente 

Praticamente ogni settore del mercato è saturo di proposte. Gli utenti sono bombardati di messaggi che viaggiano a velocità supersonica. Ogni giorno c’è una nuova offerta, uno sconto, un banner più colorato e più squillante del precedente. 

In queste condizioni di sovraccarico il cervello rimane lucido e concentrato per massimo 20 minuti

Passati questi venti minuti sono le emozioni a determinare le decisioni

Il processo di selezione logica e razionale comporta un grande dispendio di energie per la mente. Per questo non può essere troppo lungo! 

Le emozioni sono invece processi automatici, immediati. Riportano il cervello ad una condizione ancestrale. Le emozioni sono economiche, in sostanza. Non richiedono né tempo né energie per attivarsi. Sono risposte che partono appena la mente è esposta ad un input. 

La loro rapidità può essere usata come uno strumento per conquistare un cliente in 15 secondi. 

Perché conquistare un cliente in 15 secondi

15 secondi non sono una stima approssimativa. 

15 secondi sono la durata di una storia su Instagram o su Facebook. Un video su TikTok o su Instagram Reels può durare tra i 15 e i 60 secondi. 

Questo lasso di tempo è determinante per conquistare un cliente

La vecchia metafora marketing del bel vestito

In pubblicità si usa spiegare il funzionamento del marketing con una metafora. 

Immagina la tua campagna o il tuo post per i social come un bel vestito. La tua azienda lo indossa per fare una buona impressione. Serve a costruire l’immagine che tu desideri per la tua attività. 

Non è la tua azienda a doversi adattare all’abito. E’ l’abito della pubblicità che deve vestire il tuo business a pennello! 

Se ci riesce, i potenziali clienti vedranno il tuo abito nuovo. L’obiettivo è colpirli, rimanere loro in mente. 

E per rimanere in mente a qualcuno è decisamente più veloce usare le emozioni che la razionalità. 

Conquistare un cliente in 15 secondi con l’emotività: alcuni casi di studio

Praticamente ogni campagna di marketing ben riuscita ha almeno una componente emozionale

Gli spot delle auto non giocano sull’affidabilità o la longevità del mezzo. Parlano di lunghi viaggi, di avventura e di paesaggi mozzafiato. 

Modelle e modelli di profumi non sottolineano la durata della fragranza. Costruiscono uno scenario di lusso, avventura. Giocano sulle sensazioni che il profumo scatena in chi lo sente. 

La pubblicità di una culla non spiega ai genitori il costo conveniente. Parla della nuova vita che si preparano ad accogliere.

E potremmo continuare. Ogni settore può essere valorizzato da un marketing emozionale ben costruito. 

Quindi, quali sono le fasi da seguire per creare una campagna emozionale per conquistare un cliente in 15 secondi? 

Conquistare un cliente in 15 secondi: valori, soluzioni, suggestioni

Abbiamo parlato di quali sono le 6 fasi di sviluppo di un marketing efficace. Sono le linee guida da tenere a mente per procedere in tutti i casi. 

Tre elementi sono invece particolarmente rilevanti nella costruzione di contenuti emozionali per conquistare un cliente in 15 secondi: 

  • valori aziendali
  • soluzioni possibili
  • suggestioni da creare

I valori da spiegare

I valori emozionano. La sensazione che un’azienda sia etica e in linea con i nostri principi ci coinvolge. Stimola facilmente il nostro senso di giustizia, di appartenenza.

Con soli 15 secondi a disposizione devi avere ben chiari quali valori vuoi comunicare

Se la tua azienda è impegnata nella salvaguardia ambientale, spiegalo. Motiva la tua decisione. Fai sentire i tuoi clienti parte di una community attiva per un obiettivo più grande. 

Se il tuo business ha a che fare con la protezione delle persone (per esempio sei un assicuratore, o installi allarmi), sai cosa i clienti temono. Cosa li tiene svegli la notte. Cosa desiderano per sentirsi al sicuro. 

Se sei un dermatologo sai quanto i pazienti vogliono sentirsi a proprio agio nella propria pelle. Quanto amano uno sguardo di apprezzamento. Quanto desiderano che il loro aspetto rispecchi la loro identità.

Le soluzioni da proporre

Tutti i tuoi clienti arriveranno da te con un problema. Grande o piccolo, ma avranno qualcosa che li disturba e vogliono risolvere. 

Fatti trovare pronto con delle soluzioni concrete. Analizza con lucidità il problema che portano da te per trovare l’out più efficace. Studia per ognuno di loro una strategia personalizzata. 

La soluzione è per definizione una proposta razionale. Per convincere un cliente in 15 secondi che è la via più efficace, devi di nuovo emozionarlo

Le suggestioni da creare

Questa è la parte più creativa del processo, quella in cui puoi scatenare la tua fantasia. Se accanto a te ci saranno dei veri professionisti, sapranno convertire la tua idea in una suggestione efficace

Per emozionare un cliente devi proiettarlo nello scenario della soluzione. Per conquistare un cliente in 15 secondi devi letteralmente mostrargli come le cose miglioreranno se si fiderà di te. 

Tutti i mezzi da 15 secondi che abbiamo elencato hanno a che fare con la visibilità. Storie, reels e contenuti su TikTok sono scenari fotografici e video

L’immagine è più potente del testo scritto. E’ versatile, fluida, adattabile. Adattando la “lingua” del video puoi dire qualsiasi cosa, a qualsiasi persona. 

Non ultimo, l’immagine richiede meno sforzo di interpretazione. Il testo scritto è completamente simbolico. Il cervello deve trovare le energie per interpretare quello che legge. 

L’immagine invece è già pronta e disponibile. Deve solo essere osservata per iniziare a lavorare. E iniziare ad emozionare realmente il tuo cliente.

 

RightBrainCommunication

Author RightBrainCommunication

More posts by RightBrainCommunication