Per tutta la settimana abbiamo parlato di come conquistare un cliente utilizzando l’emotività. Abbiamo già affrontato un tema complicato: come conquistarlo in soli 15 secondi

Oggi la posta è ancora più alta. Proviamo a spiegare come conquistare un cliente in 100 caratteri

Perché conquistare un cliente in 100 caratteri

La frase che stai leggendo, proprio ora, in mezzo a questo articolo, è di solamente cento caratteri.

Cortissima, vero? Sembra impossibile poter spiegare o raccontare qualcosa in 100 caratteri. Se poi pensiamo di dover raccontare un’azienda… Aiuto! Come si fa a condensare anni di esperienza e di studi in poche parole!

La risposta è “continuità”. E’ impensabile dire tutto del tuo business in 100 caratteri. Ma 100 oggi, 100 domani, 100 dopodomani… Beh, tutti insieme creeranno una narrazione articolata! 

“Perché proprio 100?”, potresti chiederti. 

La risposta è strettamente statistica. Di media, i post su Facebook e su LinkedIn più brevi di 100 caratteri hanno un engagement dell’86% superiore

Questo significa che la brevità, nell’86% casi, genera interazione: commenti, like, condivisioni. 

E sono quelle condivisioni e quei commenti che faranno avvicinare sempre più utenti. Quando gli utenti interessati a te saranno parecchi potrai iniziare a creare la tua community. 

E vendere all’interno di una community è decisamente più semplice. Si tratta dei tuoi habitués, quelli che nella tua attività chiedono “Il solito”. 

Valori, soluzioni, suggestioni: tre step per conquistare un cliente in 100 caratteri

Di valori, soluzioni e suggestioni abbiamo già parlato. Ma non lo avremo mai fatto a sufficienza. 

I valori emozionano, accendono le persone. Le fanno sentire parte di un contesto più ampio. 

I valori accolgono, sono comprensivi. Se sono d’accordo con la nostra etica ci fanno sentire “a posto”, tranquilli, fiduciosi. 

Le soluzioni sono la componente razionale, e sono necessarie. Ogni cliente desidera una soluzione. Ogni cliente ha una preoccupazione, un dubbio, una necessità non soddisfatta. 

E se cerca la tua azienda, è perché crede che tu possa aiutarlo

La suggestione è quello che ti farà davvero conquistare un cliente in 100 caratteri. La suggestione è un sogno, un’idea. Farà immaginare il cliente come migliorerà la sua vita se si fiderà della tua soluzione. 

Far sognare con la scrittura è quello che i grandi romanzieri fanno da secoli. Ci trascinano in una storia. Ci buttano in uno scenario nuovo. Ci fanno conoscere dei personaggi con cui comunicare. Ci fanno struggere, ridere, commuovere. 

Ed è proprio perché ci hanno emozionati che chiudiamo il libro con un pizzico di amarezza. Pensando: “Peccato sia già finita”. 

E cosa succede subito dopo? Iniziamo un nuovo libro. Sognare è troppo importante per le persone, per smettere di farlo. Il bisogno di immaginare è così intenso che iniziamo a sognare ancora prima di venire al mondo. 

Il valore della professionalità nella scrittura

Di scritture ne esistono tanti tipi. 

C’è quella di sfogo, da diario segreto. Nell’autoanalisi possono anche saltare tutte le regole dello stile e della grammatica. Lo scopo è ripercorrere un flusso per chiarirlo. 

C’è la scrittura creativa, quella dei romanzi e delle novelle. Qui le regole si fanno più importanti. La cronologia deve essere costante. La trama deve seguire un flusso. La logica interna non può saltare. La grammatica conta per la comprensione del testo.

La scrittura per la vendita è ancora diversa. C’è la componente tecnica. Per vendere è necessario conoscere e applicare delle strategie precise. Per conquistare un cliente in 100 caratteri quelle strategie devono esprimersi al massimo grado. E queste abilità si acquisiscono in anni di pratica sul campo. Perché la tecnica imparata senza applicazione in nessun caso dà i frutti sperati. 

Ed è questo il valore aggiunto della professionalità nella scrittura. Chi sa quali leve toccare per emozionare, sa quali leve toccare per convincere ad acquistare!

Le montagne russe di emozione e razionalità: il vero segreto per conquistare un cliente in 100 caratteri

Il vero segreto per conquistare un cliente in 100 caratteri è non abituarlo mai. Non creare un appiattimento. Non dargli in pasto solamente razionalità, o solamente emozione. 

Bilancia le due componenti

Appena inizia a rilassarsi sull’emozione, dagli un po’ di razionalità. 

Appena la razionalità inizia a diventare abitudine, portagliela via e ridagli emozione. 

I valori sono emozione. Le soluzioni sono razionalità. Le suggestioni sono di nuovo emozione. 

Mettendo il cliente su quest’altalena sarai certo di non farlo mai abituare. Crea un contesto originale ed inaspettata. Se riuscirai a farlo davvero, la sua attenzione sarà alta ad ogni post e tweet. 

 

RightBrainCommunication

Author RightBrainCommunication

More posts by RightBrainCommunication