Proviamo ad analizzare la strategia marketing di Virtuous Jewelry, l’azienda di un’artigiana che produce gioielli a mano. 

Chi è Virtuous Jewelry

L’azienda è una piccola realtà artigianale di gioielli fatti a mano. Sono distinti da un mix di lusso, etica e attenzione all’ambiente

L’artigiana ha lavorato per molti anni come designer in case di produzione non etiche. Guardando le criticità del settore ha deciso di avviare la propria attività, usando dinamiche del tutto diverse. 

Le sue collezioni sono slow fashion. Utilizza materiali di recupero e riciclati, uniti a metalli e pietre preziose fair trade.

Per i primi anni ha lavorato utilizzando un e-commerce su Etsy, la piattaforma più utilizzata dagli artigiani in tutto il mondo. 

Analizzare l’ambiente per la strategia marketing

Il primo step di cui abbiamo parlato nel nostro articolo è l’analisi dell’ambiente in cui l’azienda si muove. 

Come sempre, si analizzano tre parametri: 

  • Azienda: l’originalità di Virtuous Jewelry sta nella combinazione di materiali preziosi e design di classe con processi produttivi etici. Inoltre l’azienda è giovane, pop e contemporanea. 
  • Clientela: i clienti sono interessati al design, che rispecchia un’idea di lusso originale e creativo. Questo lusso non scende però a patti con sprechi, inquinamento, e filiere non trasparenti. 
  • Concorrenza: i concorrenti di Virtuous Jewelry sono attivi sul mercato da più tempo, ma non lavorano a sufficienza sul community marketing né sulla trasparenza. Inoltre, il loro design è spesso troppo di nicchia. 

Gli obiettivi della strategia marketing

I due obiettivi principali a breve/medio termine della strategia marketing di Virtuous Jewelry sono: 

  1. Aumentare la visibilità dell’azienda, anche in un contesto internazionale 
  2. Comunicare più efficacemente dei concorrenti i suoi valori fondanti

A lungo termine, il desiderio dell’artigiana è di creare una community estremamente interessata ai suoi prodotti, alla sostenibilità e all’eticità dello stile di vita.

Il target della strategia marketing

Conoscere i clienti potenzialmente interessati ai prodotti di Virtuous Jewelry è fondamentale per l’azienda.

I clienti più propensi all’acquisto sono donne, tra i 30 e i 45 anni, già interessate ad un concetto di moda più virtuoso e sostenibile. 

Per il momento l’azienda non ha potuto intercettare ragazze più giovani, per via del costo dei propri prodotti. La strategia marketing scelta dovrà tenere conto del fatto che in catalogo saranno inserite versioni “low cost”, ma ugualmente sostenibili, dei gioielli più venduti. Ad esempio l’oro verrà sostituito con l’argento, i diamanti fair trade con gli zirconi o con pietre dure, per abbassare il costo ma non la qualità dei gioielli. 

La novità di punta dell’anno saranno le fedi nuziali e gli anelli di fidanzamento. Saranno dedicati alle coppie che vogliono celebrare il proprio amore senza rinunciare a trasparenza e eticità.

Il messaggio della strategia marketing di Virtuous Jewelry

I focus su cui Virtuous Jewelry vuole concentrare la propria strategia marketing sono: 

  1. Il lusso e l’originalità dei gioielli possono essere attenti all’ambiente e alla sostenibilità. Con i materiali riciclati si possono creare design freschi, accattivanti ed eleganti. 
  2. Esistono molte possibilità di scelta in fatto di gioielli: molti produttori utilizzano metalli e pietre da miniere troppo sfruttate. Ma non tutte scelgono questa via estremamente consumista, e promuovono un uso più responsabile delle risorse. Una di queste è Virtuous Jewelry. 
  3. Chi acquista i gioielli di Virtuous Jewelry entra a far parte di una famiglia. Desidera mandare un messaggio di sostenibilità, senza rinunciare alla bellezza e ad un po’ di sana vanità. 

I mezzi da selezionare per la strategia marketing

Etsy non sarà più la piattaforma e-commerce di punta di Virtuous Jewelry. Per far fare all’azienda un salto di professionalità è necessario creare un e-commerce personale. Sarà anche integrato con un blog ricco di spunti di riflessione per uno stile di vita più sostenibile. 

Instagram sarà il social più usato: la sua natura visuale si adatta bene a valorizzare la bellezza dei gioielli con foto e video. Anche il community marketing sarà fatto su Instagram per due ragioni: 

  1. è più semplice intercettare micro-influencer interessate a collaborare con l’azienda; 
  2. le clienti di Virtuous Jewelry amano condividere i propri gioielli e creare engagement pubblico con il profilo.

Più di quanto i clienti si aspettino

Per creare maggiore fidelizzazione con la clientela, l’artigiana proprietaria di Virtuous Jewelry ha deciso di introdurre alcune novità sui propri prodotti, e in particolare sulla loro spedizione. 

Le novità sono le seguenti: 

  1. Sarà possibile scegliere tra due modalità di spedizione, una più rapida e una più lenta ma effettuata tramite un corriere maggiormente impegnato nell’uso di veicoli elettrici; 
  2. al posto della carta da imballaggio normale sarà utilizzata una carta riciclata e personalizzata dall’artigiana;
  3. la cartolina di ringraziamento avrà un design diverso ogni mese e sarà inumidita con una goccia di profumo (è uno spoiler, arriverà tra qualche mese sull’e-commerce!)

Come svilupperemo la strategia per la tua azienda? 

I principi generali che abbiamo usato per creare una strategia di Virtuous Jewelry sono applicabili a tutte le aziende. Lavoriamo in modo sartoriale, personalizzando il piano per valorizzare i tuoi punti di forza. 

Se vuoi sapere come possiamo sviluppare una strategia marketing per la tua azienda, richiedi la tua analisi compilando il form!

 

RightBrainCommunication

Author RightBrainCommunication

More posts by RightBrainCommunication